Ansia: il mostro da sconfiggere
L’ansia è una patologia molto diffusa, colpisce grandi e piccini e non va sottovalutata. Tale disturbo è collegato a patologie psichiatriche e comporta un’alterazione del comportamento del soggetto a determinate situazioni che non sono pericolose, cosi come vengono percepite. Di ansia quindi non si nasce, inoltre può sfociare in altri disturbi come fobie, ansia sociale, attacchi di panico, disturbo di ansia generalizzato.
Cause scatenanti
L’ansia non avverte, arriva improvvisamente, chi è ansioso non riesce a vedere in maniera nitida ciò che lo circonda, alterando quindi la realtà dei fatti ed andando in allarme perennemente. Le cause possono essere ricercate in momenti traumatici della vita, ma talvolta il motivo per cui l’ansia subentra non è unico. Tale nemico si manifesta con: tachicardia, sudorazione eccessiva, vertigini, vampate di calore, nausea e vomito, paura di morire, sensazione di svenimento, senso di distacco dalla realtà.
Se soffri di ansia consulta uno psicologo
Quando si soffre di ansia si accetta con difficoltà la propria condizione, il primo passo è quindi riconoscere di avere un problema che non si riesce a superare, chiedendo aiuto ad una figura specializzata. Lo psicologo indaga le cause di tale condizione e talvolta si affianca allo psichiatra che da sostegno attraverso la terapia farmacologica. I farmaci infatti devono essere prescritti assolutamente dallo psichiatra: antidepressivi, ansiolitici, betabloccanti, necessitano di specifiche dosi giornaliere, per cui è importante non farne abuso.